Sedute 2012

Seduta del 27 settembre 2012

Nella seduta di settembre 2012 il Comitato ha avviato una riflessione sulla opportunità di assumere iniziative adeguate a valorizzare il suo ruolo finora trascurato dalle Istituzioni. Si è anche ribadita la contrarietà al Piano sosta del Comune di Modena per l'assenza di adeguate forme di promozione del trasporto pubblico.

Si è anche ricordato come le richieste a favore delle zone terremotate siano cadute nel vuoto, mentre maggiore soddisfazione proviene dalle 76 segnalazioni finora ricevute, dato che SETA ed AMO sembrano rispondere, rispetto al passato, in modo più tempestivo e con maggiore efficacia nella risoluzione del problema segnalato.

All'incontro interviene poi anche l'Amministratore unico di AMO che illustra le novità nell'avvio del trasporto scolastico. Per quanto riguarda le tariffe quest'anno non subiranno alcuna variazione ed è confermata anche la misura di favore, pur inadeguata, per le famiglie numerose,

In conclusione il Comitato conviene sulla opportunità di chiedere formalmente ennesimo incontro a SETA, approfittando dell'arrivo di un nuovo Amministratore delegato.

Seduta del 20 marzo 2012

Nella seduta del 20 marzo il Comitato ha affrontato il tema degli abbonamenti per pensionati ed invalidi, in cui, dopo varie proroghe, la Regione ha deliberato di passare ad un metodo basato sul reddito.

Al Comitato sono inoltre state presentate alcune varizioni delle linee e lo stato di avanzamento per l'adeguamento al sistema tariffario regionale.

Seduta del 26 gennaio 2012

Nella seduta di gennaio il Comitato ha ripreso alcune questioni affrontate alla fine del 2011.

In particolare, Il Presidente ha informato che è attiva da oltre un mese preso l'autostazione una cassetta per i reclami, con la disponibilità di una modulistica su carta intestata del Comitato e l'indicazione di tutti i recapiti cui è possibile rivolgersi per l'inoltro anche in altra forma. Nel frattempo il 2011 è stato chiuso con 87 reclami pervenuti e trattati on line, mentre nel 2012 sono già 4.

Riguardo agli abbonamenti per invalidi e anziani ancora non vi è nessuna novità dalla Regione, se non la proroga fino al 29 febbraio in attesa che siano definite modalità di passaggio ad un sistema basato su parametri ISEE. la questione sarà quindi trattata quando si avrà una proposta di regolazione regionale.

Il Comitato prende poi atto della vicenda che ha coinvolto Trenitalia e FER relativamente alla oinea ferroviaria Modena-Carpi-Rolo (che pure esula strettamente dalle competenze del Comitato) e dell'accordo raggiunto per mantenere la validità degli abbonamenti annuali già emessi e prorogare la possibilità di rinnovo dei mensili fino ad aprile.

Inoltre, viene informato il Comitato dal Presidente delle osservazioni inviate al Consiglio regionale sul disegno di legge di riforma della normativa sul TPL in discussione, ricordando come lo stesso sia stato approvato in tempi strettissimi rigettando ogni proposta emendativa. Vengono inoltre illustrate e commentate alcune novità, in pecial modo riguardo a durata degli affidamenti dei servizi, istittuzione del Comitato utenti del trasporto su ferro ed aumento delle sanzioni.

A seguito delle dimisioni del Presidente a causa di motivi lavorativi e famigliari, il Comitato provvede al rinnovo degli organi direttivi attraverso l'unanime elezione di Tiziano Chierici a Presidente e Domenico Pernice a Vicepresidente. Il Presidente uscente manitiene comunque l'incarico di gestire le segnalazioni degli utenti che perverranno on line e di curare la verbalizzazione delle sedute. Alla prossima seduta saranno inoltre attribuite a vari componenti deleghe operative su ambiti specifici.

In conclusione, viene illustrata una iniziativa di Mobility management di CNH, discutendo su eventuali possibili analoghe iniziative. Si affronta inoltre il tema del rallentamento dovuto alla necessità di marcare l'abbonamento anche personale e su possibili alternative da proporre e sulle condizioni dell'autostazione.